Domenica 8 dicembre, a Cassano Magnago, abbiamo vissuto la nostra giornata con i ragazzi ed i genitori.
Al mattino, abbiamo partecipato tutti insieme alla Santa Messa , al termine, i ragazzi con gli animatori, nel salone dell'oratorio, hanno vissuto l'esperienza della "merenda dei popoli".
I ragazzi, terminata la merenda speciale, hanno poi giocato alla Battaglia dei Comandamenti … chi vinceva, prendeva la medaglia!!!
Al termine del gioco, ciascun ragazzo ha realizzato una mano/foglia di vite e poi, tutti insieme, hanno raggiunto i genitori in Cappella. Intanto, i genitori venivano accolti con un "intermezzo goloso" e poi, in Cappella, hanno potuto ascoltare la testimonianza di Monica. Al termine, abbiamo ripreso a gruppetti la testimonianza e l'abbiamo poi condivisa.
Dopo aver pregato tutti insieme, genitori e figli ...
… i ragazzi, nell'uscire, hanno attaccato alla vite la propria mano/foglia ...
… ed hanno ricevuto un acino, con l'invito a scrivere l'impegno che desiderano assumersi, per poi riportarlo all'incontro di catechismo per formare il grappolo d'uva.
Ed ecco la vite arricchita dei grappoli formati dalle tante buone azioni o preghiere che il testo offre nella parte "Trova la tua frase tesoro" : VIVO
(Luisella e le catechiste del gruppo cresimandi di Cassano Magnago - dicembre 2019)
Come sempre, abbiamo accolto i genitori, preparando per loro un ambiente festoso, con un po' di musica di sottofondo, offrendo loro una caramella o un caffè e non facendo mancare il nostro sorriso e le nostre parole di benvenuto!!!! E' davvero importante che tutti continuino - ormai sono al quarto anno di cammino - a sentirsi a proprio agio e a stupirsi di quanto la Comunità cristiana sia accogliente!!!!
Abbiamo invitato i genitori ad accomodarsi e a vedere/ascoltare il video della canzone di Elisa "A modo tuo"
Dopo aver fatto ascoltare ai genitori la canzone di Elisa ed avergliela loro presentata, li abbiamo invitati a dialogare, in gruppetti di quattro persone, sul come hanno accompagnato i propri figli nel loro cammino di crescita nella fede, durante i quattro anni appena trascorsi. Abbiamo ricordato loro l'invito - che avevano ricevuto all'inizio del percorso - di affiancare i figli, condividendo quanto da loro vissuto durante gli incontri di catechismo, così da poterli aiutare a "scegliere" Gesù, facendolo entrare nella propria vita.
"Siete riusciti? Quali difficoltà avete incontrato? E quali gioie avete vissuto insieme? La vostra vita è cambiata? Gesù è realmente entrato nelle scelte quotidiane?" : queste sono state le domande che abbiamo consegnato ai genitori per riflettere in questo primo momento dell'incontro.
A questo incontro ha partecipato anche il parroco, che ha guidato la fase dell'approfondimento, riprendendo - come suggerito anche dalla Diocesi nel materiale online - il brano di Vangelo di Luca (2; 41 - 50) del "Ritrovamento di Gesù nel tempio". Le sue riflessioni sono state poi "consegnate" ad ogni genitore, così da poterle riprendere ed approfondire a casa.
Abbiamo concluso l'incontro, recitando tutti insieme una preghiera, che abbiamo poi consegnato ai genitori. Eccola:
I genitori che coltivano la meraviglia
hanno occhi e orecchie
per osservare la vita
e riconoscere ogni giorno
la provvidente azione di Dio.
Hanno mani per sfiorare il cielo
della libertà dei figli
senza la pretesa di afferrarlo.
Hanno piedi per accompagnare
con fiducia i loro figli
ogni giorno su nuovi sentieri.
Vivono lo stupore che nasce dal cuore,
perché custodiscono la generatività
di un amore sincero e gratuito.
E infine hanno testa,
perché gli adulti scelgono di lasciarsi stupire
dalle sorprese di Dio,
scorgendole nella propria vita
e in quella dei figli.
Anche l'incontro dei genitori vissuto a Muggiò si è svolto seguendo il medesimo schema. Ecco il foglio che è stato consegnato ai genitori.