Celebrazione della Consegna dei Vangeli

Comunità Pastorale "Maria aiuto dei cristiani - COPS - Parrocchia "S. Maria Annunciata" - Oggiona - anno 2016

Download
CELEBRAZIONE DELLA CONSEGNA DEI VANGELI AL TERMINE DEL 1^ ANNO DI CAMMINO - per CATECHISTI E CELEBRANTI - (anno 2016)
La celebrazione segna il passaggio tra il tempo del primo annuncio, caratterizzato dall’ascolto della Buona Notizia che è Gesù, e quello della formazione cristiana vera e propria
- RITO DI CONSEGNA DEI VANGELI con spieg
Documento Adobe Acrobat 535.8 KB

Comunità Pastorale "Maria aiuto dei cristiani - COPS - Parrocchia "S. Maria Annunciata" - Oggiona - anno 2018

Download
CELEBRAZIONE DELLA CONSEGNA DEI VANGELI AL TERMINE DEL 1^ ANNO DI CAMMINO - per CATECHISTI e CELEBRANTI - (anno 2018)
La celebrazione segna il passaggio tra il tempo del primo annuncio, caratterizzato dall’ascolto della Buona Notizia che è Gesù, e quello della formazione cristiana vera e propria
2018 - RITO DI CONSEGNA DEI VANGELI con
Documento Adobe Acrobat 566.1 KB
Download
CELEBRAZIONE DELLA CONSEGNA DEI VANGELI AL TERMINE DEL 1^ ANNO DI CAMMINO - per BAMBINI e GENITORI (anno 2018)
CONSEGNA DEI VANGELI bambini e genitori.
Documento Adobe Acrobat 541.4 KB
Download
CELEBRAZIONE DELLA CONSEGNA DEI VANGELI AL TERMINE DEL 1^ ANNO DI CAMMINO - PREGHIERE DEI FEDELI - (anno 2018)
PREGHIERA DEI FEDELI.pdf
Documento Adobe Acrobat 147.0 KB

La grande festa della Consegna del Libro dei Vangeli in Comunità

"Il rito

 

Ed eccoci allora alla grande festa organizzata sia per presentare i bambini del gruppo del "Primo annuncio" alla Comunità, che avrà il compito di aiutarli ad approfondire l'amicizia con Gesù, sia per condividere con la stessa il cammino percorso.  

INVITO  ALLA COMUNITA' 

PRESENTAZIONE DEL GRUPPO DEI BAMBINI DEL "PRIMO ANNUNCIO"

PRESENTAZIONE DEL CAMMINO ...

Per poter presentare alla Comunità il cammino percorso durante l'anno, abbiamo ricostruito, grazie all'aiuto preziosissimo di alcuni genitori, le tappe vissute!!! Ed eccoci, allora, a "ricostruire" gli scenari della "CREAZIONE", della "NASCITA DI GESU'", della "TEMPESTA SEDATA", dell'"ULTIMA CENA", della "PASSIONE E MORTE DI GESU'" e della sua "RESURREZIONE". 

Abbiamo poi diviso i bambini in tanti gruppi quante erano le tappe rappresentate e li abbiamo aiutati a "prepararsi", ripercorrendo il cammino fatto, così da poter condividere con i genitori, i nonni, gli zii, … e con tutta la Comunità il gioioso annuncio ricevuto!!!

La "grande festa"!!!!!

Ed eccoci al giorno della loro festa!!! Giorno davvero speciale!!! Questi bimbi riceveranno il libro dei Vangeli nel giorno della festa patronale!!  Inoltre, la messa sarà celebrata dal Parroco - responsabile della nostra Comunità negli anni ottanta - che celebra il suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale!!! La festa è davvero grande!!! La chiesa è gremita!!! C'è la Comunità!!! E ci sono anche i nonni, gli zii, gli amici ... di questi bimbi!!! Ed ecco che arriva il momento tanto atteso: ciascuno di loro, chiamato per nome, dice il suo "Eccomi" e con grande trepidazione sale sul presbiterio, accompagnato dai genitori. Tutti insieme esprimono il loro desiderio di impegnarsi per conoscere sempre di più Gesù e poi, ad uno ad uno, ricevono il Vangelo!!!

 

Dopo la Comunione, poi, alcuni genitori hanno strotolato la passatoia, realizzata grazie all'aiuto di una nonna della Comunità, su cui ogni bambino aveva disegnato le proprie orme, seguite da quelle dei propri genitori. Attraverso questo segno visibile i bambini hanno voluto esprimere il loro desiderio di proseguire il loro cammino alla sequela di Gesù, per diventare suoi discepoli.

Ed eccoli, poi, al termine della messa, sul sagrato della chiesa - dove erano state sistemate le loro rappresentazioni ed i loro lavori, ad illustrare e spiegare il cammino fatto durante l'anno!!! La gioia è stata davvero grande!!!!