Riprendiamo ... il cammino!!!

Eccoci di nuovo ai blocchi di partenza! Il cammino riprende e, in noi catechiste, il desiderio di continuare le esperienze, vissute lo scorso anno con i bambini e con i genitori, è davvero molto forte. Che cosa organizzare allora perché, fin dal primo incontro, lo "stupore" e la "meraviglia" possano accompagnare le famiglie che, dopo un periodo di sosta e di riposo, si riaffacciano alle porte dell'oratorio?

Sulla scia di quanto indicato dalla Diocesi (Tappa 1 - Tempo 1 - Proposta 2 - materiale online 2^ anno), per introdurre la narrazione dell'incontro di Gesù con Pietro -  La chiamata dei primi quattro discepoli (Lc 5,1-11)”, abbiamo pensato di allestire una mostra di ripresa del cammino compiuto lo scorso anno. Per prima cosa, insieme ai bambini, abbiamo preparato dei cartelloni con immagini e disegni illustranti alcuni momenti della vita di Gesù, che avevamo già narrato. Abbiamo preparato anche alcuni "segni", che avevamo utilizzato per rappresentare le "parole - chiavi" individuate, leggendo i brani di Vangelo. Ed eccoci, al termine dell'incontro precedente la domenica in cui è in programma l'incontro con i genitori, ad allestire la mostra artistico - storica!!!! Abbiamo insegnato ai bambini ad essere "guide", decidendo con loro come avrebbero potuto accompagnare i genitori lungo la mostra: cosa dire, cosa sottolineare, cosa ricordare, cosa ...... "Bambini - abbiamo detto loro - ora dovete andare a casa ed invitare i Vostri genitori a venire in oratorio domenica!!! Dite loro che sarà un giorno speciale, in cui saranno "chiamati" a fare un viaggio molto interessante nella .... "terra di Gesù", a cui non possono assolutamente mancare!!!

Ed eccoci arrivati alla domenica: i bambini sono tutti eccitati: ce la farò, sarò capace a "guidare" i miei genitori? Sarò all'altezza del compito che mi è stato affidato? In un batti baleno la sala della mostra si riempie di piccoli e di grandi!!! Stupore : Sono i piccoli (i bambini) che guidano i grandi (i genitori) lungo le "strade della Palestina!!!! Che spettacolo!!! Quale modo migliore per iniziare l'anno catechistico e per condurre i genitori in riva al Lago di Galilea, in quel giorno in cui Gesù chiamò i suoi primi discepoli!!! Terminato questo momento, i bambini sono andati a giocare (è la domenica missionaria ed in oratorio ci sono i "giochi missionari"), mentre noi catechiste siamo rimaste con i genitori. La giornata si è conclusa con un momento di festa ed una merenda per tutti!!!   (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2017)

Mostra artistico - storica itinerante .... della vita di Gesù

Ecco alcune delle immagini utilizzate per allestire la mostra: ad iniziare, abbiamo sistemato una cartina della Palestina, la terra di Gesù (si può utilizzare la cartina che c'è nel sussidio del primo anno, alle pagine 24 e 25, oppure una cartina diversa, ma sempre realizzata per i bambini, perché, diversamente, diventa difficile per loro leggerla ed illustrarla). A seguire, abbiamo appeso alle pareti della sala, i cartelloni con i disegni  illustranti alcuni episodi della vita di Gesù. Per la tempesta sedata, abbiamo posizionato la barca che avevamo costruito per poter rendere la narrazione più "partecipata". Per l'"Ultima Cena", abbiamo utilizzato il cartellone, ma si potrebbe anche preparare la tavola con pane e calice. Per la Resurrezione, abbiamo posizionato il "segno della Croce fiorita" , .....


Tappa 1 - Tempo 1

La chiamata di Pietro

Ecco la narrazione utilizzata per presentare ai bambini la "chiamata di Simone". Abbiamo arricchito il testo della Diocesi (inserito nel materiale online della 1^ tappa del secondo anno) con dei dialoghi. Come sempre, abbiamo invitato i bambini ad "immedesimarsi" in qualche  personaggio: questa volta abbiamo indicato loro la figura  di Pietro. Grazie alla presenza di Andrea, Giacomo e Giovanni, compagni di lavoro di Pietro, i bambini sono riusciti facilmente a cominciare a tracciare le caratteristiche  di quest'ultimo.  (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2017)

Download
NARRAZIONE DELLA VOCAZIONE DI SIMONE
Testo per la narrazione della VOCAZIONE DI SIMON PIETRO
LA CHIAMATA DEI PRIMI QUATTRO DISCEPOLI
Documento Adobe Acrobat 386.3 KB

Tappa 1 - Tempo 2

Zaccheo

Ecco il testo che abbiamo utilizzato per narrare ai bambini la vicenda di Zaccheo. Al fine di rendere sempre ogni cosa il più possibile vera,  abbiamo accompagnato la narrazione dialogata con la proiezione di alcune immagini. Ed i bambini "drammatizzavano" quello che ascoltavano.   

Download
ZACCHEO INCONTRA GESU'
Narrazione, per i bambini, del brano di Vangelo dell'incontro di Gesù con Zaccheo
ZACCHEO RINARRAZIONE.pdf
Documento Adobe Acrobat 347.0 KB

Immagini di accompagnamento alla narrazione

A conclusione dell'incontro, abbiamo proposto ai bambini di ... "ballare insieme a Zaccheo"!!!! Abbiamo proiettato il video della "Bibbia rap" ed immediatamente si sono messi all'opera: in un batti baleno, hanno imparato i gesti e li hanno, poco alla volta, fatti loro. La settimana seguente, in oratorio (i nostri incontri sono quindicinali, ma nella settimana in cui non c'è l'incontro i bambini vengono ugualmente in oratorio), i bambini ci hanno chiesto di poter "ballare ancora con Zaccheo: abbiamo attaccato il cellulare alle casse e, via con la musica!!! Uno di loro si è messo a fare Zaccheo e si è arrampicato sull'ulivo che c'è in oratorio, l'altro si è messo a fare Gesù, gli altri la gente di Gerico, ... E quando, al termine degli incontri di catechismo, sono arrivati i ragazzi degli altri gruppi di catechismo, via a tutto volume la musica e a tutto gas il ballo!!!!! Si sono proprio divertiti ed hanno ... stupito i ragazzi ed anche le catechiste!!!! 

Ecco il link di Zaccheo rap:

https://www.youtube.com/watch?v=SQEo4VmA7qM&t=11s

(Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2017)

Il "cuore" che accoglie Gesù

Il segnalibro

Come Zaccheo ha aperto la porta della sua casa a Gesù, così anche i bambini e le bambine sono invitati ad aprire una porta, quella del loro cuore e quella della loro famiglia, all’invito del Signore Gesù “Oggi devo fermarmi a casa tua”. 

La Diocesi invita a realizzare un segnalibro a forma di porta da collocare nella pagina del Vangelo in cui è riportato l’episodio di Zaccheo. Ma, poiché la sua realizzazione risulta essere non facile, abbiamo realizzato un segnalibro angolare a forma di cuore.

Consegnandolo ai bambini, abbiamo spiegato loro che il segnalibro è il loro cuore e, soltanto aprendolo, Gesù può entrare. Ma, ai tempi di Zaccheo, Gesù era in carne ed ossa. Ora non più!!! Ed allora, come possiamo aprirgli il nostro cuore, la nostra casa? Gesù ci parla nel Vangelo, nel catechismo e proprio aprendo il cuore/segnalibro e posizionandolo sulla pagina del Vangelo o del catechismo che stiamo leggendo, potremo sapere esattamente   ciò che Gesù ci vuole dire e, quindi, se lo vogliamo, potremo aprirgli il nostro cuore. (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2018)

Ecco come realizzarlo:

Occorrente:

  • due cuori in pannolenci ad angolo retto
  • ago e filo

Sovrapporre i due cuori e cucire tutto intorno con il punto festone. Ad inizio lavoro, fare attenzione, a cominciare dall'interno del segnalibro, in modo che il nodo iniziale rimanga nascosto. Vale lo stesso per l'ultimo punto: entrare di nuovo all'interno del segnalibro e chiudere con un nodino. 

P. s.: I due cuori possono essere uniti fra di loro anche utilizzando la colla a caldo!!!

Il cartellone della Tappa 1 con le "parole chiave"

Per aiutare i bambini a "memorizzare e a far scendere in loro" la bellezza del Vangelo, abbiamo pensato di realizzare dei cartelloni (uno per ogni tappa), in cui inserire le "parole/frasi chiave" dell'episodio narrato (questo metodo è anche molto utile nei gruppi, in cui vi sono bambini con qualche disagio o difficoltà, perché li aiuta a far proprio il messaggio dell'incontro, altrimenti difficilmente memorizzabile).  

Per preparare il cartellone, abbiamo chiesto ad una mamma del gruppo di catechesi, che ha "riprodotto" le figure presenti nel sussidio dei bambini, così che per i bambini sia facile passare dall'uno all'altro. 

Le nuvolette, dove sono state trascritte le parole chiave dell'episodio narrato, sono state preparate in precedenza, ma attaccate al cartellone solo dopo averle individuate con i bambini, al termine dell'incontro.  ( Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2018)

Ecco il cartellone al termine dell'incontro della "chiamata di Pietro"

Ecco le nuvolette con le "parole chiave" relative all'incontro tra Gesù e Zaccheo

Ed ecco il cartellone al termine dell'incontro tra Gesù e Zaccheo