Il gioco dello "scarabeo"

Ecco un simpatico gioco che può essere utilizzato per "tirare le fila", al termine di una tappa, di un tempo. La foto che vedete illustra il lavoro fatto con i bimbi del gruppo del primo anno, a conclusione della tappa 4 - "Gesù, il grande dono di Dio" .  Attraverso il gioco, li abbiamo condotti a ripercorrere il cammino dei pastori e li abbiamo accompagnati a comprendere che, quanto vissuto dai pastori è proprio quello che può vivere ciascuno di noi, quando apre il proprio cuore e la propria vita a Gesù che nasce!! Non solo a Natale, ma tutti i giorni!!!!

 

Ma il gioco dello scarabeo può essere utilizzato sempre, in ogni gruppo e per ogni argomento. Naturalmente, la parola, che i ragazzi desiderano inserire, dovrà essere da loro stessi spiegata!

In oratorio non c'è questo gioco e nessuno ce l'ha oppure nessuno lo vuole prestare perché si potrebbe rompere? Nessuna problema : potete riprodurre voi lettere e scacchiera (utilizzate un cartellone, così è più facile per tutti seguire il gioco)!! E le regole del gioco si possono trovare facilmente in internet ( per es.: http://www.regoledelgioco.com/giochi-da-tavolo-di-ruolo-strategia/scarabeo/). Così i ragazzi potranno giocare e sfidarsi, divisi a squadre!!! E voi potrete "tirare le fila" dell'annuncio fatto!!!

 

Buon divertimento!!!