Mosè

Abbiamo presentato la figura di Mosè, leggendo Esodo, 1, come da download qui di seguito allegato. Abbiamo preparato la sala dell'incontro, creando un'ambientazione che aiutasse i bambini ad immedesimarsi nei personaggi del racconto: una pianta alta, presente nella sala, fungeva da giunchi sulla riva del Nilo; un cestino in vimini con un bambolotto dentro rappresentava il cestello di papiro in cui fu salvato Mosè. Abbiamo preparato anche alcuni oggetti e stoffe (per preparare i vestiti) con cui contraddistinguere Ebrei ed Egiziani, lasciando ai bambini la scelta di chi  interpretare. Inoltre, abbiamo proiettato  alcune immagini - quella del Faraone, quella del Nilo, quella delle Piramidi, quella dell'Egitto, ... - per rendere il racconto più reale possibile. 

La lettura del brano dell'Esodo è stata fatta da una catechista, che ad intervalli precisi, si interrompeva, onde permettere ai bambini di interpretare quanto avevano ascoltato. 

A seguire, abbiamo trasmesso il video indicato dalla Diocesi - il principe d'Egitto - L'incontro di Mosè con Dio - http://www.vidoevo.com/yvideo.php?i=eE9lTlFVcWuRpZWQwTFk&il-principe-d-egitto-l-incontro-di-mos-con-dio - e, dopo aver dialogato con i bambini, secondo le indicazioni della guida e del materiale online, abbiamo concluso l'incontro proponendo ai bambini di ripetere la stessa esperienza vissuta da Mosè: siamo andati in chiesa, in cappelletta eucaristica, abbiamo fatto togliere loro le scarpe ed abbiamo fatto un momento di preghiera di adorazione.   (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2016)

Download
ESODO, 1
Storia di Mosè: dalla nascita sino alla sua chiamata da parte di Dio
MOSE.pdf
Documento Adobe Acrobat 282.4 KB

Alcune delle immagini proiettate durante la lettura e la drammatizzazione


Elia - giochi

Ecco alcuni giochi che si possono utilizzare per introdurre o terminare l'incontro su Elia.   (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2016)

Download
SLALOM INFUOCATO - MILLE PEZZI - IL TRAGHETTATORE E IL TRAGHETTATO SUL CARRO DI FUOCO - FUOCO E CARRO
Giochi per introdurre o terminare gli/l' incontri/o su Elia
ELIA giochi.pdf
Documento Adobe Acrobat 164.2 KB
Download
LE FIAMMELLE PER LO SLALOM DI FUOCO
I lumini possono essere sostituiti con fiammelle disegnate, colorate e poi incollate su cartoncini.
FIAMMELLE DI FUOCO - GIOCO ELIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 155.6 KB

Elia - narrazione

Ecco un'alternativa all'ascolto dei due audio predisposti dalla Diocesi: un racconto, che abbiamo arricchito, mentre lo narravamo con alcune battute dei dialoghi della Diocesi, anche se nel testo non sono riportate. Abbiamo accompagnato il racconto con alcune immagini, che trovate qui di seguito. In un cammino quindicinale, in cui Elia è presentato in un solo incontro e può diventare un po' "troppo pesante" far ascoltare entrambi gli audio, questa soluzione è stata … azzeccata!!!   (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2018)

N. B.: fra le immagini, abbiamo inserito le cartine dei luoghi in cui si sono svolte le vicende: riteniamo sia molto utile per i bambini!

Download
RACCONTO DELLA VICENDA DEL PROFETA ELIA
IL PROFETA ELIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 204.5 KB

Maria

Nella nostra Comunità, i bambini/ragazzi della catechesi si preparano alla nascita di Gesù in vari modi (iniziativa missionaria, visita ai malati, armadio della provvidenza, animazione delle messe domenicali, allestimento del presepe in oratorio, ...): fra questi, c'è anche la sacra rappresentazione. Seguendo il cammino che stanno facendo - tappa 4 - Gesù, il grande dono di Dio - i bambini di seconda elementare sono chiamati stati ad animare il quadro dell'annuncio ai pastori. Questo quadro è stato preceduto da quello dell'annuncio a Maria, affidato ai bambini di terza elementare (il testo è inserito in questo sito: clicca su  terza elementare, tappa 2, Maria) e poi è stato seguito da quello della venuta dei magi, affidato ai ragazzi di quinta elementare, che, attraverso la figura dei magi, incontrano i doni dello Spirito Santo (il testo è inserito in questo sito: clicca su quinta elementare). Ai ragazzi di quarta, invece, è stata affidata l'adorazione dei pastori davanti alla natività e sono stati quindi inseriti nel medesimo quadro dei bambini di seconda (il testo è lo stesso di quello utilizzato per il gruppo di seconda elementare). Offrendo doni e danzando, essi diventano segno di ognuno di noi! Riconoscendo in quel bambino il Figlio di Dio, esprimiamo il desiderio di metterci in ascolto della Parola, di lasciarla entrare nella nostra vita, nei nostri occhi, nei nostri cuori. Solo così i nostri sguardi potranno davvero riempirsi di amore, potremo lasciarci stupire da quel Dio Bambino e lo potremo far entrare nella nostra vita!   (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2016)

Download
IL NATALE VISTO CON GLI OCCHI DI MARIA
Per prepararci al Natale, vogliamo entrare nella vita di Maria, respirare i sentimenti, i pensieri di colei che è più vicina a Dio, perché madre di Gesù, ma soprattutto perché ha creduto a Dio, si è fidata della sua parola, ha sperato nella realizzazione della sua promessa.
UNO SGUARDO COLMO DI FIDUCIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 294.5 KB

Maria, insieme a Giuseppe, fa il bucato

Ecco un simpatico gioco che abbiamo fatto con i bambini: sottolineando la ferialità e la piccolezza della chiamata di Maria, abbiamo invitato i bambini a ricostruire la preghiera dell'Ave Maria, "facendo il bucato" con Lei. Nella sala dell'incontro abbiamo tirato due fili da bucato, dove i bambini - a coppie (una femmina ed un maschio - rappresentanti rispettivamente Maria e Giuseppe) - e divisi in due squadre, hanno steso, in ordine, servendosi di mollette per il bucato, le immagini su cui sono riportate le frasi della preghiera dell'Ave Maria.  Rispondendo ad alcune domande, relative al percorso fatto, preparate naturalmente in precedenza, i bambini hanno "steso" via via le immagini della preghiera. Se il tempo lo permette, il bucato può essere anche "ritirato", ponendo altre domande, rispondendo alle quali i bambini possono ritirare, sempre in ordine, le immagini.  

Abbiamo utilizzato la preghiera dell'Ave Maria, stupendamente illustrata da Suor Mariarosa Guerrini, che abbiamo stampato su fogli formato A4. Se sapete disegnare, o nella Comunità c'è qualcuno che lo sa fare, potete preparare Voi stessi le immagini per realizzare questo gioco.  (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2018)        

Al termine della tappa 2, abbiamo fatto dono ai bambini della preghiera dell'Ave Maria, da inserire nell'angolo della preghiera che hanno costruito ciascuno a casa propria.   (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2018)

Download
LA PREGHIERA DELL'AVE MARIA
La preghiera dell'Ave Maria, per l'angolo della preghiera costruito in casa
AVE MARIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 375.4 KB

Laboratorio artistico

Al termine della seconda tappa, abbiamo pensato di proporre ai bambini un "laboratorio artistico", attraverso cui abbiamo ripercorso le strade sulle quali Gesù aveva camminato, incontrando tante persone. In particolare, i bambini, aiutati da noi catechisti ed aiutocatechisti e da alcuni altri membri della Comunità educante, hanno riprodotto i personaggi che hanno "incontrato" durante gli incontri di catechismo. E' stata un'occasione per riparlare di loro ai bambini, che si sono divertiti molto!!!  (Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona - anno 2019) 

1^ fase : disegnare

2^ fase : ritagliare

3^ fase : colorare