Download
LIBRETTO PER LA MESSA DI PRIMA COMUNIONE
Libretto per la celebrazione della Messa di Prima Comunione, con canti, preghiera dei genitori, preghiere dei fedeli, preghiera di ringraziamento ....
libretto 1^ comunione 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'001.4 KB

Le "Tavole" a cui ci siamo seduti durante il cammino di quaresima e Pasqua

Nel cammino proposto dalla Diocesi per giungere alla celebrazione della Messa di Prima Comunione, ci sono tante  "tavole" a cui i ragazzi sono stati invitati a sedersi!!!

  • Innanzitutto, c'è la tavola ebraica, quella dell'Ultima Cena di Gesù, dove, attraverso il racconto biblico e la scoperta dei significati dei sette cibi che compongono la cena pasquale, abbiamo introdotto i ragazzi nella celebrazione della Pasqua ebraica, come l’ha vissuta Gesù (vd. il materiale online della Diocesi e quanto inserito in questo sito alla pagina 4^ tappa - 4^ elementare)
  • C'è poi la tavola del dono di sé, dove abbiamo aiutato i ragazzi a comprendere il dono della vita che Gesù fa di sé.
  • C'è anche la tavola del tradimento, dove i ragazzi sono stati invitati a rivivere con i discepoli l’esperienza dello stare a tavola con Gesù nella notte in cui fu tradito per ascoltare di nuovo le sue parole e guardare i suoi gesti che lo rendono presente ancora, in ognitempo e luogo, nella celebrazione dell’Eucaristia: la sua vita donata nell’amore è il suo sacrificio per il bene dell’umanità.
  • C'è la tavola del Maestro e Signoredove i ragazzi sono stati invitati a rivivere lo stupore e lo smarrimento dei discepoli e a comprendere in profondità il ribaltamento delle logiche di potere che il Signore opera per primo e chiede anche a noi.
  • Ed infine, c'è la tavola della gioia, dove abbiamo mostrato ai ragazzi che anche un’esperienza traumatica e faticosa, se attraversata con fiducia, può donare a chi la vive una vita nuova e più coraggiosa. L’esperienza degli apostoli insegna che la prova traumatica della croce di Gesù e della sua morte li ha rafforzati. Il dono dello Spirito rivela ai discepoli un modo nuovo di vivere la vita.

La "tovaglia del servizio e della gioia"

Sedendosi i ragazzi a così tante tavole, come non pensare di realizzare un "segno" della loro partecipazione a così tante splendide "cene"?

Dopo la celebrazione della "Festa della Riconciliazione", avevamo invitato i ragazzi a prendersi l'impegno a partecipare alla messa ogni domenica, invito che è stato rinnovato, in modo più deciso, durante il periodo di quaresima, tempo in cui abbiamo appunto percorso il cammino proposto dalla Diocesi nella 4^ tappa.

Durante i periodi dell'avvento e della quaresima, siamo soliti, in parrocchia, dare ai ragazzi che partecipano alla messa (e durante la quaresima, anche alla Via Crucis) un "segno" di presenza, di partecipazione. Perché non pensare di  donare ai ragazzi della Prima Comunione un segno  visibile poi anche nel giorno della loro Prima Comunione? Abbiamo allora pensato di donar loro un "quadratino di stoffa di colore giallo", con cui realizzare la tovaglia della mensa eucaristica e su cui ognuno di loro avrebbe potuto scrivere/disegnare un pensiero, una preghiera, con cui esprimere sia il ringraziamento a Gesù per averlo potuto conoscere durante gli anni di cammino sia la gioia di poter partecipare al banchetto eucaristico. 

Alcune nonne - esperte nell'arte del cucito - della nostra Comunità parrocchiale ci hanno aiutato a  realizzare la tovaglia, utilizzando i "quadratini gialli" : ed ecco pronta la tovaglia del servizio, del dono, della gioia, che, con i suoi colori bianco e giallo richiama l'Eucarestia e che è segno visibile di luce, di impegno, di comunione, di .... !!!! Tovaglia, che è stata portata all'offertorio dai ragazzi la domenica precedente a quella della loro Messa di Prima Comunione!!!

Che meraviglioso "gioco d'equipe"!!! E che straordinario coinvolgimento della Comunità nella vita di fede di questi ragazzi!!! (Parrocchia S. Maria Annunciata - Oggiona)

La "mensa della gioia"!!!!

Ed ecco che, nel giorno della loro Prima Comunione, ad Oggiona, i ragazzi hanno visto i loro genitori adagiare sull’altare la TOVAGLIA realizzata da loro!!! Sono stati i genitori, infatti, a preparare la mensa, proprio come succede in ogni casa, in cui sono la mamma ed il papà a procurare tutto ciò che è necessario per la cena!!!

Ed ecco alcuni dei pensieri scritti dai ragazzi sulla tovaglia:

  •                     La leggenda racconta che il pettirosso tolse una spina dalla fronte di Gesù, per alleviargli il dolore: Gesù, voglio essere anch’io come             il pettirosso e toglierti le spine dei nostri peccati!!! (Aurora, Carlotta ed Eleonora)

 

  •       Gesù, Tu sei il mio Pane, Tu sei la mia vita!!! (Tommaso B.)

 

  •       Gesù, non vedo l’ora di riceverti nella mia Prima Comunione per avvicinarmi sempre di più a Te! Ti voglio bene in tutti i modi!!! (Rebecca)

 

  •       Gesù, Ti ringrazio per il Tuo aiuto divino! (Tommaso M.)

 

  •       Grazie Gesù, perché ci perdoni sempre dai nostri peccati! (Andrea C.)

 

  •       Come il fuoco ed il legno diventano una cosa sola, così desidero, Gesù, diventare io con Te!!! (Sofia L.)

 

  •    Ci hanno raccontato la storia del bambù, che si è “sacrificato” perché il “Signore del giardino” aveva necessità di portare acqua ai campi di grano, aridi per la siccità, “dando così vita” ad un fantastico campo di grano!!! Gesù, Tu sei il mio bambù!!!! Grazie!!!! (Carlotta T.)

 

  •       Signore, sono felice di vivere in un mondo creato da Te!! Sono felice di incontrarti nel mio cuore!!! (Federico M.)

 

  •       Gesù, sono molto felice di riceverti nel giorno della mia Prima Comunione!! (Giulia B.)

 

  •       Noi con Gesù, una GRANDE AMICIZIA!!! (Alice L.)

 

  •       Quando vado all’oratorio, sono molto, ma molto felice!!! Grazie, Gesù!!!! Davvero, d’ora in avanti, mi sentirò ancora più legata a Te!! (Francesca C.)

 

  •       Grazie Gesù, perché mi hai donato i Nonni, che mi hanno sempre aiutato!!! (Alessandra M.)

 

  •       Gesù, io desidero diventare come Te: aiutami ad essere sempre fedele alla Messa!!! (Eleonora B.)

 

  •       Gesù, Tu sei il mio GRANDE AMORE!!!! (Aurora A.)

 

  •       Gesù, tutto sarà diverso quando Ti avrò ricevuto nel mio cuore!! Desidero fare tutto per Te!!! (Sofia M.)
  •             ..............

 

Ed ecco la preghiera dei genitori: 

   Padre, Ti ringraziamo per il dono dei nostri figli. Dopo la loro nascita, li abbiamo portati a Te per il Battesimo!! Ora che sono cresciuti ed hanno imparato ad amarTi e conoscerTi, grazie a don Claudio, Suor Daniela, Barbara e Consuelo, si presentano a Te per ricevere il Pane della Vita!!! Noi, Padre, desideriamo affidare a Te questi nostri figli: la Tua Luce illumini sempre i loro passi!!!