Il nome

Eccoci arrivati al primo incontro con i bambini!!! Tema : I NOMI. E come avrebbe potuto essere diversamente? Come iniziare un cammino senza conoscere chi siamo, come ci chiamiamo, che cosa facciamo? Ed allora, partendo dalla narrazione di una simpatica storia in cui si è sottolineato l'importanza di avere un nome che ci identifichi, abbiamo sottolineato i seguenti aspetti:

  • Ciascuno di noi ha un nome, che non gli è stato dato a caso e che, quindi, è molto importante.
  • Il nome che ciascuno di noi ha, è legato alla qualità della propria persona  e, in qualche modo, la esprime.
  • Nella Bibbia il nome è spesso collegato con il progetto di Dio: anche il nome che ciascuno di noi porta è legato al progetto che Dio ha su ciascuno di noi.

Il progetto, che Dio ha su ciascuno di noi, si manifesta anche attraverso il nome che portiamo

Abbiamo detto ai bimbi che, nella Bibbia, il nome è spesso collegato con il progetto di Dio: anche il nome che ciascuno di noi porta è legato al progetto che Dio ha su ciascuno di noi. Come aiutare i bambini a comprendere qual è il progetto che Dio ha su ciascuno di loro? Abbiamo detto loro che ogni nome ha un significato preciso che, se permetteremo a Dio di agire nella nostra vita, si manifesterà chiaramente. Abbiamo allora donato loro delle piccole pergamene con il significato dei loro nomi. (Comunità Pastorale "Maria Aiuto dei Cristiani" - COPS - Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona)

Download
PERGAMENE DEI NOMI DEI BAMBINI
Pergamene con il significato dei nomi dei bambini che compongono il gruppo, lette e poi donate loro
SIGNIFICATO DEI NOMI 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 909.9 KB

1 - Le farfalle in 3D

E poi, abbiamo proposto loro questa simpatica attività manuale: i bambini hanno realizzato delle allegre farfalle, utilizzando ciascuno due sagome di farfalle, che hanno decorato a proprio piacere, utilizzando pastelli, acquerelli, pennarelli, lustrini, .... Le due sagome sono poi state attaccate fra di loro, inserendo in mezzo un abbassalingua (se non riuscite a procurarvi degli abbassalingua, vanno benissimo anche gli stecchini dei ghiaccioli), su cui ciascun bambino ha scritto il proprio nome di battesimo. Una volta terminate, con l'aiuto di una mamma, abbiamo realizzato il ramo su cui le farfalle si sono posate: i bambini hanno realizzato una vera opera d'arte, che è stata appesa in oratorio!!!  (Comunità Pastorale "Maria Aiuto dei Cristiani" - COPS - Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona)

Download
SAGOME DI FARFALLE
FARFALLE.pdf
Documento Adobe Acrobat 157.4 KB

2 - Gli occhi della Madonna

Ecco un'altra proposta, che è stata vissuta con un altro gruppo di catechesi. Il cammino del rinnovamento della catechesi dell'iniziazione cristiana è fatto comunitariamente. Tutte le tappe vengono pensate e programmate dalle catechiste delle quattro parrocchie che fanno parte della Comunità Pastorale. Poiché saranno diversi e numerosi i momenti che verranno vissuti comunitariamente, abbiamo pensato di adottare un "segno" comune per accompagnare i bambini nel loro cammino, che li identifichi non solo nel nome che ciascuno di loro porta, ma anche come gruppo parrocchiale. Ad ogni gruppo è stato quindi affidato, come segno distintivo, un fiore di campo : il nostro gruppo ha scelto gli "occhi della Madonna" (il nostro paese inizia con la lettera "O"), un altro ha scelto il "papavero" (il loro paese inizia con la lettera "P"), e così via.

Abbiamo quindi adottato l'immagine del fiore per preparare tutta l'animazione sul nome. Ecco che cosa abbiamo realizzato!!! (Comunità Pastorale "Maria Aiuto dei Cristiani" - COPS - Cavaria, Oggiona, Premezzo e Santo Stefano)

Il cartellone del gruppo di catechesi

Abbiamo preparato e stampato dei cartoncini con il nome dei bambini e, dopo averli ritagliati, li abbiamo incollati su un cartellone, intitolato "IL GRUPPO 2^ ELEMENTARE".  (Comunità Pastorale "Maria Aiuto dei Cristiani" - COPS - Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona)

Download
GLI OCCHI DELLA MADONNA - NOMI
Cartoncini dei nomi dei bambini per realizzare il cartellone del gruppo
NOMI.pdf
Documento Adobe Acrobat 137.0 KB

Il segnalibro

Abbiamo realizzato anche un altro cartoncino, con le misure del Vangelo che verrà consegnato ai bambini al termine del 1^ anno di cammino, su cui abbiamo scritto il nome, il significato del nome ed il giorno dell'onomastico di ognuno di loro. Il cartoncino è stato utilizzato come segnalibro, dapprima per il sussidio e poi per il Vangelo.  (Comunità Pastorale "Maria Aiuto dei Cristiani" - COPS - Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona)

Download
IL SEGNALIBRO
SIGNIFICATO DEI NOMI.pdf
Documento Adobe Acrobat 513.9 KB

Formazione dei gruppi

Il "gioco dei palloncini"

Dice la Diocesi : "Formare dei gruppi la cui dinamica aiuti il cammino di tutti, invece di ostacolarlo, non è un lavoro facile, soprattutto in assenza di una iniziale conoscenza diretta delle persone coinvolte (bambini e genitori) e delle loro particolari situazioni: occorrono di sicuro esperienza e saggezza. È inoltre necessario che sia già avvenuta una qualche forma di contatto di partenza con la famiglia di ciascun bambino (p.es. in occasione della formalizzazione dell’iscrizione al percorso, se ciò non avviene più avanti nel percorso), che sia in grado di fornire qualche dato utile per svolgere bene questo compito delicato". E suggerisce poi, nel materiale online, le attenzioni che bisogna avere in questa attività di formazione dei gruppi. 

Per cominciare a conoscere un po' meglio i bambini, così da formare dei gruppi equilibrati, noi catechiste, a cui sono stati affidati i bambini di 2^ elementare, abbiamo deciso di tenere tutti i bambini insieme , per un mese. Ci siamo quindi incontrate e, guardando a quanto suggerito dalla Diocesi, abbiamo formato i gruppi. Per introdurre i gruppi, abbiamo pensato di realizzare il "gioco dei palloncini". Abbiamo preparato un palloncino gonfiato ad elio (va benissimo anche se gonfiato ad aria, intanto non deve prendere la via del cielo!!!!) per ciascun bambino presente; su ogni palloncino abbiamo scritto il loro nome e cognome, mentre dentro abbiamo inserito un cartoncino con sopra scritto il nome della catechista. all'inizio dell'incontro, abbiamo accolto i  bambini in un salone, dove avevamo già posizionato i palloncini: i bambini sono stati invitati a cercare il palloncino con il proprio nome e a farlo scoppiare, recuperando il cartoncino in esso contenuto. (Parrocchia San Zenone - Crenna)

Abbiamo anche preparato un cartellone, dal titolo "Dio ti ama così come sei". Vi abbiamo disegnato una mano aperta, che accoglie, e abbiamo scritto "Porto il tuo nome scritto sul palmo delle mie mani". A conclusione dell'ultimo incontro della Tappa 2, abbiamo consegnato a tutti i  bambini un post-it colorato, invitandoli a scriverci il proprio nome. Siamo quindi andati in chiesa, dove avevamo già posizionato, ai piedi dell'altare, il cartellone, e abbiamo invitato i bambini ad attaccare il proprio post-it sul cartellone. Intanto, ciascuno ha fatto una preghiera personale. (Parrocchia San Zenone - Crenna)

Il "puzzle" dei nomi

Abbiamo poi anche preparato dei cartoncini per ogni bambino del gruppo, su cui abbiamo  da un lato scritto il loro nome e dall'altro incollato un pezzo di un'immagine del  puzzle "Amico Gesù". Ad ogni incontro, sistemiamo i nomi sul tavolo, in modo che ogni volta variamo la disposizione dei posti a sedere e, quando i bambini arrivano, ciascuno deve prendere il proprio nome e tutti insieme devono comporre il disegno del puzzle. E' uno simpatico modo per "prendere le presenze", ma soprattutto, è uno stupendo "segno di gruppo"!!! Se manca qualcuno, il puzzle non può comporsi, segno quindi che ognuno di noi è importante per il gruppo. (Parrocchia San Zenone - Crenna)


Tutti insieme nel nome di Gesù!!!

A maggio, a conclusione dell'incontro di presentazione del cammino dell'anno del "Primo Annuncio", avevamo consegnato ad ogni genitore un "cuore" - segno dell'Amore di Dio - sorgente della vita - e di quello dei genitori, a cui è affidato il dono di trasmettere la vita ai figli!!! Li avevamo invitati a portarlo a casa e a "parlare ai bambini di quanto ascoltato e ricevuto, così da cominciare a "condividere" - come dice Renato Zero nella sua canzone - l'annuncio ricevuto. Avevamo chiesto loro di conservare il cuore  e di darlo ai bambini al primo incontro di catechismo, durante il quale si sarebbe parlato del dono della vita, del nome che hanno ricevuto, …!!!! Il cuore - avevamo detto loro - verrà utilizzato per fare il "cartellone di presentazione del gruppo", che li accompagnerà durante tutto l'anno, in ogni occasione in cui saranno "visibili" in Comunità (vd. su questo sito "INCONTRO CON I GENITORI - 2^ ELEMENTARE)

Ecco i cuori che avevamo realizzato - tutti di colori diversi - a rappresentare che Dio - come anche i genitori - ama ciascuno di noi in modo diverso, in modo del tutto originale!!!

Ed ecco il link del sito in cui si può vedere la tecnica con cui realizzare i cuori  https://images.app.goo.gl/iKdseVZVuk2YsnjT7

Ed ecco il cartellone che abbiamo realizzato!!!

Download
CUORI PER IL CARTELLONE
Cuori realizzati a misura dei cuori in tecnica origami per cartellone 100 x 70
CUORI.pdf
Documento Adobe Acrobat 185.8 KB
Download
IMMAGINE DI GESU' PER IL CARTELLONE
GESU'.pdf
Documento Adobe Acrobat 382.6 KB
Download
TUTTI INSIEME NEL NOME DI GESU'
Titolo del cartellone
TUTTI INSIEME.pdf
Documento Adobe Acrobat 219.0 KB

Ed ecco il cartellone che abbiamo realizzato con i bambini, a conclusione del 1^ incontro!!!

Dopo aver dialogato con i bambini, secondo le indicazioni date dalla Diocesi riguardo al nome e al gruppo - tappa 2 tempo 1 - li abbiamo invitati ad attaccare il loro cuore sul cartellone e a scrivere il loro nome!!! Intanto, ciascuno di loro provvedeva a far mettere la firma dei propri compagni sul catechismo!!! L'incontro è stato davvero "movimentato"!!!! Davvero un bell'inizio!!! (Comunità Pastorale "Maria Aiuto dei Cristiani" - COPS - Parrocchia Santa Maria Annunciata - Oggiona)

Ed ecco il cartellone realizzato dalle catechiste di Premezzo - che sono "super" nel disegnare!!!!

Quando nel gruppo di catechismo ci sono catechiste o genitori - o magari qualcuno della Comunità educante - che hanno il talento dell'arte, ecco che il cartellone è ancora più bello!!!