Ecco un simpatico gioco che abbiamo fatto con i bambini: sottolineando la ferialità e la piccolezza della chiamata di Maria, abbiamo invitato i bambini a ricostruire la preghiera dell'Ave Maria, "facendo il bucato" con Lei. Nella sala dell'incontro abbiamo tirato due fili da bucato, dove i bambini, divisi in due squadre, hanno steso, in ordine, servendosi di mollette per il bucato, le immagini su cui sono riportate le frasi della preghiera dell'Ave Maria. Abbiamo preparato alcune domande, relative al percorso fatto, rispondendo alle quali i bambini hanno "steso" via via le immagini della preghiera. Se il tempo lo permette, il bucato può essere anche "ritirato", ponendo altre domande, rispondendo alle quali i bambini possono ritirare, sempre in ordine, le immagini.
Abbiamo utilizzato la preghiera dell'Ave Maria, illustrata da Suor Mariarosa Guerrini, che abbiamo stampato su fogli formato A4. Se sapete disegnare, o nella Comunità c'è qualcuno che lo sa fare, potete preparare Voi stessi le immagini per realizzare questo gioco.
Ecco un simpatico gioco che può essere fatto, con i bambini, durante un tempo disteso (sabato o domenica pomeriggio) o durante una Domenica in .... , mentre i genitori vivono il loro incontro. Attraverso un gioco a stand, i bambini, aiutati dagli animatori e da alcuni adulti, vanno alla scoperta dei "segni" del Battesimo.
Ecco un altro simpatico gioco che può essere fatto, con i bambini, durante un tempo disteso (sabato o domenica pomeriggio) o durante una Domenica in .... , oppure durante l'incontro di catechismo.